Scuola Materna Quaderni

Cosa Facciamo

Le attività inerenti all’insegnamento della religione cattolica (I.R.C.) offrono occasioni per lo sviluppo integrale della personalità dei bambini e promuovono la riflessione sulle loro esperienze. I bambini attraverso racconti ad alta voce ed esperienze affrontano i principali eventi della vita di Gesù. Mediante l’elaborazione delle parabole più importanti e di alcuni brani tratti dal Vangelo, i bambini coglieranno l’importanza dei valori fondamentali come il rispetto dell’altro, la condivisione o l’amicizia. In prossimità, poi, delle due feste religiose più importanti dell’anno ci soffermeremo sulla differenza tra il Natale e la Pasqua laici e quelli spirituali sviluppando in questo modo nel bambino gesti di attenzione verso l’altro.
L’attività musicale verrà presentata sotto forma di giochi, canti, filastrocche, danze. I bambini attraverso questa esperienza imparano a sviluppare il senso del ritmo e la capacità di ascolto e ad avere padronanza della voce come espressione di sé e come momento socializzante.
Durante questa attività i bambini avranno la possibilità di utilizzare vari tipi di materiali di recupero (stoffe, cartoncini, tappi, polistirolo…) sperimentando varie tecniche di realizzo di oggetti legati alla stagionalità e alle feste più importanti dell’anno.
N.B.: invitiamo chiunque possa fornire materiale di scarto/recupero, di farlo presente alla coordinatrice o alle insegnanti.
L’attività motoria si struttura come un insieme di azioni che, basandosi sul dialogo corporeo e sulla comunicazione tonica, mira a favorire l’organizzazione motoria, stimolando nei bambini l’interiorizzazione e la programmazione dello sviluppo psicomotorio. L’educazione motoria oltre a facilitare l’apprendimento di un corretto comportamento motorio facilita la conoscenza di sé e dell’altro, la relazione con i pari e con gli adulti presenti. L’attività motoria alla scuola dell’infanzia verrà proposta negli spazi della palestra o del salone e in giardino.
Il laboratorio manipolativo racchiude nel suo svilupparsi percorsi didattici ed educativi che consentono al bambino di apprendere mediante “il fare”. L’attività di manipolazione risponde al bisogno del bambino di conoscere la realtà attraverso il contatto diretto con gli elementi naturali e i diversi materiali; permette di esercitare la manualità fine, arricchire le percezioni sensoriali, scoprire le possibilità d’uso dei materiali; consente inoltre di scaricare le tensioni e di essere costruttori attivi.
In questo laboratorio i bambini avranno la possibilità di giocare con il colore, conoscere i colori primari e secondari; utilizzeranno vari materiali (tempere, colori a dita, acquerelli, gessetti…) e potranno sperimentare varie tecniche grafico-pittoriche e fare uso di strumenti diversi, come pennelli di varie dimensioni, spugnette, cannucce, spazzolini da denti, tappi di sughero e altri materiali di recupero. L’obiettivo di questo laboratorio sarà quello di favorire l’incontro dei bambini con il colore, di stimolare la sensibilità percettiva, la creatività, la fantasia e lo spirito di osservazione.
Quanti sono i momenti che dedichiamo alle storie? Che interesse hanno i nostri bambini ad ascoltarle? Nella letteratura per l’infanzia le storie sono tante ed ognuna di loro porta ogni bambino a tuffarsi in ambienti magici, a vivere emozioni, a calarsi in personaggi fantastici e in ambienti fiabeschi. Questo laboratorio vuole far nascere e creare nei bambini il piacere della lettura, stimolare le loro capacità cognitive e linguistiche e abituarli all’ascolto attivo ed attento del testo. I bambini una volta alla settimana porteranno a casa un libro da leggere assieme ai genitori e verranno, inoltre, accompagnati a vivere l’esperienza di una lettura animata in biblioteca. È da queste premesse che ha inizio il nostro progetto.
Anche a scuola viene dedicato del tempo alla lettura di racconti, sia in occasione del gioco libero che in momenti strutturati. I libri e gli albi illustrati scelti fanno riferimento all’osservazione dell’ambiente che li circonda e che si trasforma nelle varie stagioni, e alle principali occasioni e festività che si susseguono durante l’anno. Verranno affrontate tematiche di amicizia ed accettazione di sé e degli altri. Per i grandi e i medi in seguito alla lettura si svolgono una riflessione e spesso una rielaborazione, soprattutto di tipo grafico-pittorico, ma anche attività ludiche.
Questo laboratorio, attraverso giochi, conversazioni e attività grafiche sul quadernone personale, si pone come obiettivo principale l’acquisizione di concetti matematici e topologici. Verranno proposte attività che riguardano: relazioni logiche, sequenze temporali (prima-dopo);
attività di classificazione (suddividere oggetti in base a forma e colore),
giochi per scoprire le figure geometriche,
attività di consolidamento dei concetti topologici e di orientamento spaziali (destra-sinistra, sopra-sotto, dentro-fuori, vicino-lontano...),
attività grafiche per migliorare la qualità del gesto, la postura della mano e la precisione.
All’interno di questo laboratorio verranno proposti ai bambini giochi ed attività per aiutarli a raggiungere una maggiore autonomia personale. Insegneremo ai bambini ad abbottonare e sbottonare, ad allacciare le scarpe, ad indossare e togliere maglie, giacche e calze.
Questo laboratorio è stato preparato appositamente per favorire e promuovere l’incontro dei bambini con l’arte lavorando soprattutto sulle forme geometriche. I bambini avranno l’occasione di osservare e creare varie opere d’arte, analizzando forme, colori e linee.
L’intento non sarà quello di formare bambini-artisti, ma quello di educare il loro senso estetico, analitico e percettivo offrendo loro un primo approccio attraverso il gioco, la scoperta, la produzione artistica di alcuni pittori contemporanei e la sperimentazione di tecniche diverse.
Esprimersi con l’arte significa mettere il proprio mondo interiore, le emozioni e le immagini in primo piano.
Verrà realizzato attraverso l’educazione musicale. Questo laboratorio è stato progettato per accompagnare i bambini di 5-6 anni a distinguere, analizzare e confrontare i suoni che compongono le parole, avvicinandoli in modo graduale e naturale alla scoperta della lingua scritta. La scuola dell’infanzia ha infatti il compito di aiutare i bambini ad acquisire i prerequisiti fondamentali per il successivo apprendimento della lettura e della scrittura. I bambini avranno la possibilità di giocare in modo divertente e creativo con la lingua, scomponendo nomi e parole, riconoscendo suoni posti all’inizio e alla fine e fonemi iniziali, riflettendo sulla lunghezza delle parole e sperimentando rime, filastrocche e scioglilingua.
Il progetto continuità favorisce percorsi interattivi tra scuole di diverso ordine e grado, al fine di garantire un passaggio delicato dall’asilo nido integrato alla scuola dell’infanzia e da questa alla scuola primaria. La continuità del processo è un aspetto fondamentale per la crescita personale, la qualità delle relazioni e la valorizzazione dell’identità di ciascun bambino.

Continuità con il nido integrato:
annualmente ai bambini dell’ultimo anno dell’Asilo Nido Integrato “Il Batuffolo” viene proposto il Progetto Continuità che coinvolge anche i bambini del secondo anno della Scuola dell’Infanzia a cui il nido è integrato, collegando attivamente i due servizi. Grazie alla stesura di una dettagliata programmazione tra educatrici ed insegnanti, viene realizzato un Progetto Ponte mediante un percorso con attività giocose e didattiche in comune per favorire la costruzione di aspettative, in positivo, nei bambini del Nido che avvertono l’importanza di un passaggio sereno in una realtà diversa da quella finora conosciuta, assecondando momenti di vita comune, di conoscenza e relazione, di scambi, di gioco e di attività sicuramente utili per grandi e piccini.

Continuità con la primaria:
annualmente ai bambini grandi è proposto il Progetto Continuità. È presente una commissione che concorda incontri periodici tra le insegnanti dei diversi ordini di scuola, per la condivisione delle rispettive linee formative e la progettazione di attività di continuità tra scuola dell’infanzia e primaria. Successivamente vengono progettate le attività da svolgere nelle singole scuole. Ogni anno viene scelta una storia con un personaggio protagonista che diventa lo sfondo integratore sul quale lavorare: i prodotti dell’esperienza compiuta costituiscono un ricordo significativo e vengono utilizzati nei giorni dell’accoglienza.

Nido Integrato
“IL BATUFFOLO”

L’ambiente accogliente e ben curato favorisce l’inserimento dei piccoli in modo graduale.

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GLI AMBIENTI

L’edificio scolastico è ampio e luminoso, con un grande spazio esterno.

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LE ATTIVITÀ

A scuola facciamo tante attività belle e divertenti che stimolano gli interessi dei bambini.

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GLI ORARI

Dal Lunedì al Venerdi
dalle 7.30 alle 16.00

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NEWS ED ATTIVITÀ